Pedala nella Meraviglia tra storia a natura: regalati anche tu un giro Indimenticabile da Rimini a Ravenna!
Senza dubbio, questo è uno dei giri più belli e lo consiglio vivamente. È un itinerario impegnativo se percorso interamente, adatto a chi ha un buon livello di allenamento. È ideale per gli amanti delle biciclette Gravel e per i cicloturisti. Partendo dal nostro negozio e tornando al punto di partenza, si coprono circa 140 km. L’itinerario attraversa gran parte della costa Romagnola e termina nel centro storico di Ravenna, una delle città storiche più visitate in Italia.
Partendo da Rimini, costeggerete il mare fino a Cesenatico, attraversando i lungomare recentemente rinnovati con le nuove piste ciclabili.
Dopo aver lasciato il portocanale di Cesenatico, una tappa obbligatoria, incontrerete le splendide pinete che si affacciano sulle spiagge della Zadina, per poi raggiungere il lungomare di Cervia. Un’altra tappa obbligatoria è una breve visita ai magazzini del sale di Cervia.
Proseguendo, attraverserete la mondana Milano Marittima, da cui rientrerete in pineta fino a Lido di Savio. Usciti dalla pineta, troverete le indicazioni per il Parco Regionale Delta del Po, forse il tratto più emozionante, dove incontrerete i Casoni di pesca con le loro reti quadrate e sarete completamente immersi nella natura selvaggia e incontaminata del Delta. Tra le varie specie che potrete avvistare, i fenicotteri sono abbastanza facili da vedere.
Proseguendo, entrerete nell’ultima maestosa pineta che vi condurrà fino alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, alle porte di Ravenna.
Arrivati a Ravenna, vero scrigno di arte e storia, avrete l’imbarazzo della scelta dei luoghi da visitare.
Dopo aver visitato Ravenna, potrete decidere se ripercorrere l’itinerario dell’andata fino a Rimini, oppure, organizzandovi in anticipo, prendere il treno con trasporto bici, che copre la tratta Ravenna-Rimini, dimezzando così la distanza totale. Un consiglio: prima di lasciare Milano Marittima, fate scorta d’acqua, poiché non troverete fontanelle fino a Ravenna. Il percorso è quasi interamente su pista ciclabile.
Ti piace l’idea di esplorare la Romagna in bicicletta da Rimini a Ravenna? Contattaci.