Dalla costa alla Rocca
Partenza in direzione sud, sfruttando le nostre belle piste ciclabili vista mare, arriverete a Portoverde, dove vi consiglio una breve deviazione, magari per gustare un buon caffe sui bordi dei canali che attraversano questa elegante località. Usciti da Portoverde troverete la Ciclabile del Conca. La Ciclovia del Conca è una strada bianca che risale l’omonimo fiume e seguendo le mie indicazioni, abbandonerete la ciclabile a Morciano di Romagna .
Fate attenzione, poiché una piccola parte della ciclabile è ancora danneggiata dall’alluvione del 2023. Giunti a Morciano, potrete fare una pausa presso uno dei tanti bar locali prima di affrontare la salita che conduce a Montefiore. La salita non presenta pendenze particolarmente impegnative ma è abbastanza lunga, quindi consiglio di pedalare con calma e di evitare le ore più calde in quanto la strada è esposta al sole. Una volta in cima, sarete ricompensati dalla maestosità di Montefiore, con la sua rocca perfettamente conservata. Vi consiglio di esplorare le antiche mura e di raggiungere la sommità della rocca, da dove potrete ammirare il panorama che si estende dalla costa romagnola a quella marchigiana.
Ho creato un percorso GPX ad anello che consiglio ai cicloturisti esperti . Per i ciclisti meno esperti, suggerisco di arrivare a Montefiore e poi di tornare a Rimini seguendo lo stesso percorso dell’andata.
Periodo consigliato: da marzo a ottobre, con partenza preferibilmente nelle prime ore del mattino durante i mesi estivi.
Destinatari consigliati: il percorso completo è adatto a cicloturisti esperti, mentre chi opta per il tragitto fino a Montefiore con ritorno a Rimini seguendo lo stesso percorso di andata troverà un livello di difficoltà medio.
Tipologia di percorso: il tragitto da Rimini a Morciano è vario, con tratti asfaltati e tratti su strada bianca, ma per lo più ciclabile. Nella seconda parte dell’anello, si affronta una strada collinare non protetta.
Qualche curiosità a proposito della Rocca di Montefiore Conca
La Rocca di Montefiore Conca è un’imponente fortezza situata nell’omonimo comune in provincia di Rimini, nelle colline dell’entroterra romagnolo. Ecco alcune curiosità su questa suggestiva rocca:
Origini antiche: Le origini della Rocca di Montefiore Conca risalgono al periodo medievale, con la costruzione della torre principale nel XII secolo. Nel corso dei secoli, la struttura è stata ampliata e modificata più volte, assumendo la forma attuale tra il XV e il XVI secolo.
Inespugnabile: La Rocca di Montefiore Conca era considerata una delle fortezze più imprendibili della regione grazie alla sua posizione strategica e alla solida struttura difensiva. È stata oggetto di numerosi assedi nel corso della sua storia, ma è rimasta in gran parte intatta fino ai giorni nostri.
Residenza nobiliare: Nel corso dei secoli, la Rocca di Montefiore Conca è stata residenza di diverse famiglie nobiliari, tra cui i Malatesta e i Montefeltro. La sua storia è legata a quella delle dinastie locali che hanno dominato la regione durante il periodo medievale e rinascimentale.
Restauri recenti: Nel corso degli ultimi decenni, la Rocca di Montefiore Conca è stata oggetto di importanti interventi di restauro che ne hanno preservato l’aspetto storico e ne hanno consentito l’apertura al pubblico. Oggi è possibile visitare la Rocca e ammirare le sue mura, le torri e gli interni restaurati.
Panorama mozzafiato: Dalla sommità della Rocca di Montefiore Conca si gode di un panorama spettacolare sulle colline circostanti e sulla campagna romagnola fino al mare Adriatico. Questo rende la Rocca non solo un sito storico di grande interesse, ma anche una meta turistica popolare per coloro che desiderano ammirare i paesaggi dell’entroterra romagnolo.