Ebike MTB a noleggio da Rimini per Verucchio
Durata escursione 3/4 ore
Per effettuare l’escursione con Ebike MTB a noleggio da Rimini per Verucchio abbiamo la possibilità di scegliere molteplici percorsi. In base alle esigenze del cliente possiamo modificare il luogo di ritrovo e il percorso. L’escursione di Verucchio ha una durata media di 3/4 ore. Partendo da Rimini ci inoltreremo nell’entroterra fino a raggiungere il Borgo Medievale di Verucchio culla della famiglia Malatesta in Romagna.
Perché visitarlaBandiera arancione Touring dal 2005, Verucchio ha saputo mantenere intatto il proprio fascino. La sua doppia natura di città culla dei Malatesta e, parecchi secoli prima, di centro della civiltà Villanoviana unita alla bellezza paesaggistica della Valle del Fiume Marecchia in cui è immersa, rende d’obbligo per chi transita in Romagna una visita all’antico borgo.
Quando andarci e cosa vedereVerucchio desta curiosità in ogni momento dell’anno e l’imponente sasso su cui è appollaiata la rende ancora più affascinante.
Tra il IX e il VI secolo a.C. fu centro nevralgico della cosiddetta civiltà Villanoviana, si sostiene di origine etrusca. Ricchi reperti sono stati riportati alla luce dalle necropoli scavate attorno al paese, oggi esposti nel Museo Civico Archeologico. L’area degli scavi ed il Museo fanno parte del Parco Archeologico di Verucchio.
La cittadina è anche conosciuta come “culla dei Malatesti” perché qui ebbe inizio, se non la famiglia, certo la potenza dei Malatesta, ad opera di Giovanni della Penna dei Billi (1150-90), detto appunto il Malatesta.
Il Borgo di Verucchio sorge su una collina dominata dalla Rocca fortificata che domina l’intera Valmarecchia fino alle coste del Mare Adriatico.
L’escursione prevede anche opzioni a pagamento su prenotazione:
- Visita guidata del museo Vitruviano.
- Visita guidata della Rocca Malatestiana.
- Degustazione di vini e prodotti tipici locali
Per info o prenotazioni info@biketourrimini.it