Una puntata assolutamente da non perdere!
Per inaugurare la nuova serie, Giulia Capocchi e Lino Zani hanno percorso il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.
Il percorso è lungo 110 chilometri, solitamente suddivisi dai pellegrini in cinque tappe, e attraversa luoghi significativi della vita del Santo in Valmarecchia e nella parte del Montefeltro tra Romagna e Toscana. Durante il cammino, Zani e Capocchi hanno esplorato territori di grande valore ambientale e borghi silenziosi ma ricchi di storia, soffermandosi in alcuni dei luoghi più noti legati a San Francesco.
San Leo, ad esempio, dove l’8 maggio 1213 Francesco ricevette in dono il Monte di La Verna, è oggi l’unico comune italiano a riportare la sua immagine. Oppure Villa Verucchio, dove il Santo piantò il bastone che lo aveva aiutato nel cammino e dal quale, secondo la tradizione, nacque un cipresso che ancora oggi, dopo 800 anni, può essere ammirato nel chiostro del Convento francescano. La Verna è il luogo dove Francesco ricevette le stimmate ed è uno dei luoghi più amati dai fedeli, anche per la meravigliosa collocazione del Santuario costruito successivamente, circondato dai boschi del Parco nazionale delle Foreste casentinesi.
Durante il cammino, Capocchi e Zani si sono anche soffermati sulle eccellenze enogastronomiche dei luoghi attraversati, incontrando personaggi capaci di rappresentare al meglio lo spirito dei territori attraversati dal Cammino.
Il carisma di Francesco vive oggi negli uomini e nelle donne che gli dedicano la vita. Il pellegrino consapevole e il viandante che sceglie il Cammino come esperienza di ricerca interiore, sapranno cogliere l’opportunità di questi incontri, organizzandosi per dedicare tempo a soste non frettolose nei luoghi dove frati, monache e anche eremiti vivono la loro vocazione.
Prendi informazioni per ospitalità e percorso. clicca qui
Per chi desidera percorrere il Cammino di San Francesco in mountain bike elettrica, il percorso è perfettamente adatto e offre un’esperienza accessibile a tutti, anche ai meno allenati. Le e-bike permettono di affrontare le salite con maggiore facilità, rendendo il viaggio più piacevole. È consigliabile suddividere il percorso in cinque tappe, come fanno i pellegrini a piedi, per godersi appieno le bellezze naturali e storiche lungo il tragitto. Alcuni tratti potrebbero richiedere di spingere la bici a mano, soprattutto nei sentieri più stretti o ripidi, ma l’e-bike rende il percorso molto più agevole.
Ecco le principali tappe a piedi del Cammino di San Francesco partendo da Rimini e le relative distanze:
- Rimini – Verucchio: circa 25 km
- Verucchio – San Leo: circa 20 km
- San Leo – Sant’Agata Feltria: circa 23 km
- Sant’Agata Feltria – Balze di Verghereto: circa 25 km
- Balze di Verghereto – La Verna: circa 17 km
In bicicletta è possibile seguire anche altri percorsi, ecco un esempio:
3 tappe per un totale di circa 120 chilometri che coincidono in larga parte
col percorso a piedi. A parte brevi variante locali, solo la terza tappa percorre una
variante decisamente diversa, che facilita il raggiungimento del crinale appenninico per
confluire col percorso a piedi in località Poggio Tre Vescovi.
Rimini – San Leo | Tappa 1 MTB
- Partenza: Rimini
- Arrivo: San Leo
- Distanza: 45,2 km
- Difficoltà: facile
San Leo – Balze di Verghereto | Tappa 2 MTB
- Partenza: San Leo
- Arrivo: Balze di Verghereto
- Distanza: 44,7 km
- Difficoltà: impegnativa
Balze di Verghereto – La Verna | Tappa 3 MTB
- Partenza: Balze di Verghereto
- Arrivo: La Verna
- Distanza: 30,2 km
- Difficoltà: Impegnativa
Linea Verde Sentieri Estate – Il cammino di Francesco da Rimini a La Verna – Puntata del 08/06/2024
Il programma racconta le antiche vie di pellegrinaggio dell’Italia centrale. Seguiamo le orme di santi ed eremiti passando tra monasteri, santuari e romitori. Percorsi ricchi di suggestione e alla portata di tutti, permettendo di godere anche da casa degli angoli più belli e nascosti della nostra Penisola. La prima puntata è dedicata al tratto romagnolo della Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del “poverello di Assisi”, che partendo dal Tempio malatestiano – ovvero il Duomo di Rimini- arriva fino al Santuario de La Verna, sull’Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Sant’Arcangelo di Romagna. Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant’Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D’obbligo una visita alla rocca di San Marino e un’escursione alla Rocca di Maiolo, in un suggestivo percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant’Agata Feltria, i conduttori visitano il Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d’Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte. Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all’Eremo di Sant’Alberico, ecco l’arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa.