Le e-mtb o Mountain Bike a pedalata sono dei mezzi fantastici , che grazie alle loro caratteristiche , ci concedono di affrontare percorsi prima fruibili solo da ciclisti con un buon allenamento e comunque con esperienza. Rivolgendoci anche ad un pubblico poco esperto , ci permettiamo di dare qualche consiglio sul corretto utilizzo delle e-mtb. La prima cosa da ricordare è di indossare un casco omologato , servizio a noleggio che Bike Tour Rimini è ben lieta di fornire.
Basta qualche accorgimento
Un bandana o foulard , da indossare sotto , oltre ad isolare la nostra testa dal casco, impedirà a vespe o api che si intrufolano attraverso le prese d’aria di pungere la nostra cute. A chi noleggia le nostre biciclette , consigliamo sempre un abbigliamento sportivo e delle scarpe che abbiano un minimo di grip, per grip intendiamo delle suole non lisce , le suole con grip ci eviteranno di scivolare quando avremo l’esigenza di appoggiare i piedi a terra. Gli occhiali sono indispensabili , ci proteggeranno da insetti o rami sporgenti, girando in bicicletta in collina e in fuori strada sono eventi prevedibili. gli occhiali esistono anche con lente chiara , ottimi per le giornate grigie o per chi vuole provare l’esperienza delle uscite notturne in bicicletta.
Occhio alla scelta dell’abbigliamento
Esistono guanti per tutte le stagioni , i guanti ci proteggono le mani, da eventuali urti con rami , spine o altri oggetti sporgenti. Sono molto utili anche in caso di caduta per proteggerci, infatti la prima cosa che facciamo è mettere avanti le mani, Se decidete di utilizzare il servizio di noleggio e-mtb, senza il servizio di Guida accompagnatore , vi consigliamo di portare con voi qualche cerotto e un disinfettante , non si sa mai. Sempre pensando all’uscita senza accompagnatore , ricordatevi di portare con voi Il cellulare , sarà utile per segnalare la vostra posizione in caso di guasto meccanico o se si dovesse presentare qualsiasi altro problema , comunicare con la stazione di noleggio bike potrà risolvere eventuali problemi. Resta sotto inteso che , per chi si avvicina alle escursioni in e-mtb , per le prime volte, sarebbe consigliabile utilizzare il servizio di Guida accompagnatore , è un costo in più ma,essere accompagnati da un professionista , potrà risolvervi tante incertezze.
Il ruolo della guida
Il ruolo di un buon accompagnatore di e-mtb , non consiste solo nel guidarvi attraverso un territorio a voi sconosciuto , ma sarà sua premura , durante il tragitto,spiegarvi il corretto utilizzo di una e-mtb , come si affronta una salita e una discesa e tanti altri consigli che in futuro vi torneranno utili. Quindi , auguriamo a tutti una buona pedalata e restiamo disponibili per rispondere a vostri eventuali dubbi.